Silenzio elettorale, parlano solo i blog

Pasqua in famiglia per quasi tutti i candidati, ma il dialogo coi cittadini prosegue sul web

Messaggero Veneto, 23 marzo

Incontri, dibattiti e confronti: tutto archiviato per Pasqua. Sulla campagna elettorale è calato il silenzio e durerà fino a domani. I candidati a sindaco e alla presidenza della Provincia si apprestano a trascorrere la Pasqua in famiglia. In mattinata seguiranno la Messa e poi tutti a pranzo con figli e genitori anche se, c’è da giurarci, un’occhiata alle e-mail e ai blog non mancherà.

Mentre il candidato sindaco del centro-sinistra, Furio Honsell, ancora in veste di rettore, posa la prima pietra di un centro di ricerca in India, il suo sfidante del centro-destra, Enzo Cainero, assicura che la sua sarà la Pasqua di sempre. «Andrò a Messa e poi - giura - trascorrerò la giornata con i miei familiari soprattutto con mio fratello e mia nipote, a Pasquetta, invece, tutti sui prati. E se le condizioni atmosferiche non ce lo consentiranno sarà l’occasione per giocare a briscola e tresette con qualche colpetto di morra».

Campagna elettorale sospesa pure per Giovanni Ortis: «La Pasqua è sacra e io sarò accanto ai miei familiari» rivela, nel ricordare, però, che a Pasquetta parteciperà alla grigliata ai Rizzi. Non manca, infatti, di estendere l’invito a tutti coloro che vorranno prendere parte alla festa popolare. Stesso copione per Volpe Pasini anche se, ammette il leader di Sos Italia in corsa per palazzo D’Aronco, «nel pomeriggio mi dedicherò alla scrittura dei testi per la campagna elettorale. Ovviamente - aggiunge - continuerò a dialogare con la gente attraverso le e-mail».

E se Massimo Di Giorgio approfitterà del riposo pasquale per testare il suo blog e organizzare la raccolta di consensi attraverso una camminata di pasquetta in centro, Rudy Battilana e Stefano Salmè , sono pronti a scommettere che nei due giorni festivi sospenderanno ogni attività elettorale senza, però, scollegare il collegamento internet. Il primo leggerà le e-mail, il secondo continuerà a monitorare il suo blog. Difficile ipotizzare la Pasqua di Salvatore Galioto che da ieri risulta irraggiungibile al telefonino.

Sosta pasquale altrettanto sacra per i candidati in corsa per palazzo Belgrado, tranne per Ernesto Pezzetta (la Destra), che pur rispettando chi festeggia la Pasqua non intende interrompere la campagna elettorale. E così oggi e domani continuerà a contattare i suoi possibili elettori. Il candidato del centro-destra, Pietro Fontanini , invece, è salito a Collina di Forni Avoltri per apprezzare la nevicata che, nelle ultime ore, ha imbiancato la Carnia. E dai monti l’aspirante presidente leghista fa sapere che solo martedì tornerà a rivolgersi agli elettori.

Vacanze pasquali in famiglia pure per il candidato del centro-sinistra, Diego Travan , anche se, tra un aperitivo e l’altro, dialogherà con i cittadini attraverso il sito internet e il suo blog. La Pasqua è un giorno di riflessione pure per il già presidente della Provincia, Marzio Strassoldo, che fa gli auguri a tutti i friulani «nella speranza che questi giorni di riflessione siano tali anche per i politici, pronti all’attacco finale a duri colpi di guerra fredda». Pure Luca Battista (Fiamma tricolore) si appresta a trascorre le vacanze pasquali con la sua compagna anche se troverà il tempo di completare l’organizzazione della corsa elettorale.

Giacomina Pellizzari

Scrivi un commento