Voglio una Provincia all’altezza del Friuli

Comunicato stampa del 14 marzo 2008

Il candidato del centro sinistra alla Presidenza della Provincia vuole una provincia degna dei friulani. La destra intanto litiga ed è confusa sulle competenze provinciali.

UDINE 14 MARZO. Una destra frantumata, che vede schierati quattro aspiranti Presidenti della Provincia di Udine. Ma anche confusa, e con un’eredità -lasciata dall’ultima amministrazione provinciale- pesante e difficile da gestire: Diego Travan, alla testa della coalizione di centro-sinistra, unita e compatta, si prepara all’election day chiedendo “una Provincia all’altezza dei valori e dell’integrità del popolo friulano”.

Molte le perplessità sui quattro candidati di destra, ed in particolare sui motivi che spingono Pietro Fontanini e Marzio Strassoldo, presidente della provincia uscente, a presentarsi con due liste separate. Amici ed alleati fino a ieri, ora si sfidano nella competizione elettorale, esponenti di due diverse liste. Ma i parallelismi fra i due, pur al momento rivali, sono forti: per stessa ammissione di Fontanini, che recentemente in occasione di un dibattito televisivo ha dichiarato che “le persone che mi sostengono sono le stesse che sostenevano Strassoldo”.

“Sappiamo dove ci ha portato l’ultima amministrazione provinciale, il risultato lo abbiamo davanti agli occhi: è indubbio che l’ente Provincia versa in questo momento in condizioni disastrose. Il fatto che Fontanini si presenti come cavallo di battaglia di coloro che sostenevano Strassoldo non può rassicurare gli elettori”, sottolinea Diego Travan. Che punta il dito contro i disservizi e le deficienze della Provincia di Udine, perché “non è pensabile, tanto per citare un esempio, che le aziende debbano attendere mesi ed anni per una semplice e banale autorizzazione in materia ambientale”.

Per quanto riguarda l’estrema destra, “la situazione è confusa, non solo nella forma ma anche nel contenuto: in un recente dibattito televisivo a cui ho partecipato ho notato che i candidati di destra non conoscono nemmeno le competenze provinciali”, argomenta Diego Travan.

Una Provincia efficiente, trasparente, autorevole, all’altezza del popolo friulano che è chiamata a rappresentare: questa la sfida e l’ambizione di Diego Travan. “Sono orgoglioso di essere friulano- dice Travan - come imprenditore ho sempre tenuto alta la bandiera del Friuli nel mondo ed i valori del popolo friulano: integrità, tenacia, capacità e onestà. Caratteristiche che deve avere anche l’ente provinciale”.

Press Office

Greta Sclaunich: 338 14 55 746
press@diegotravan.it

Scrivi un commento