Focus sull’ambiente

Comunicato stampa del 12 marzo 2008

UDINE, 12 MARZO. L’ambiente, inteso non solo come attuazione immediata di progetti concreti ma anche come presa di responsabilità dei tecnici della Provincia e autorevolezza dell’ente affinchè i progetti che si vanno a predisporre abbiano tempi rapidi di attuazione e siano tecnicamente realizzabili. Senza dimenticare, poi, l’educazione ambientale ed ecologica dei cittadini. Questi i temi forti in materia di ambiente del programma del candidato della coalizione di centro-sinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan. Il programma sarà approvato giovedì dall’intera coalizione del centro-sinistra.

“Gestire al meglio le competenze della provincia relative all’ambiente significa soprattutto snellire tempi e procedure: non è pensabile che un’azienda, ad esempio, attenda mesi od anni per una semplice e banale autorizzazione in materia ambientale. Occorre concentrarsi poi sulla sensibilizzazione dei cittadini, partendo dalle basi. Mi riferisco per esempio alla raccolta differenziata ‘spinta’ , che va incoraggiata come già avviene in molte regioni del nord Italia e delle nazioni vicine”, spiega Diego Travan. Il candidato della coalizione di Centrosinistra anticipa la volontà di attuare un piano d’azione che non si concentri solo su risposte immediate ma faccia parte di un progetto di informazione, sensibilizzazione ed educazione dei cittadini da affrontare su diversi livelli.

La necessità di un percorso di questo tipo, che parta dalle fondamenta del problema per trovare soluzioni durevoli, si inscrive nella decisione di redigere un programma snello, essenziale e attuabile con grande spessore di concretezza, spiega Diego Travan. Per realizzare questo obiettivo, “serve una Provincia più efficiente: ci proponiamo di realizzare un’ottimizzazione delle risorse umane interne all’ente, che porterà ad una riduzione dei costi”.

Press Office

Greta Sclaunich: 338 14 55 746
press@diegotravan.it

Scrivi un commento