Presentazione di Diego Travan

Comunicato stampa del 7 marzo 2008

Dare un contributo da friulano alla provincia di Udine per svilupparne le potenzialità e venire incontro alle esigenze dei cittadini e del territorio: questo l’impegno di Diego Travan, candidato del centro-sinistra alla Presidenza della Provincia.

L’attenzione al sociale, coerentemente con i principi morali e religiosi che lo hanno sempre ispirato, è la bussola che guida l’opera di Diego Travan, 51 anni, marcando le sue scelte di vita dalla giovinezza sino ad oggi. Dai primi anni ‘70 si impegna in attività sociali nell’isontino in particolare in favore dei portatori di handicap, trovando poi spazio nel mondo delle Acli del Friuli Venezia Giulia e partecipando inoltre ai movimenti studenteschi.

Procuratore Legale dal 1984, nello stesso periodo diviene dirigente d’azienda ricoprendo la carica di responsabile amministrativo e legale dell’ufficio estero della Snaidero Spa, successivamente quella di direttore amministrativo e poi di direttore generale e consigliere d’amministrazione della I.F.D. Spa, sempre del Gruppo Snaidero.

Da tale esperienza professionale nasce in seguito la spinta ad avviare una propria iniziativa imprenditoriale fondando il Gruppo industriale Interna (www.interna.it) nel 1989, oggi leader a livello mondiale nel settore degli arredamenti “chiavi in mano” per alberghi e comunità. Il gruppo industriale che Diego Travan oggi presiede si caratterizza per elementi di particolare innovazione e coraggio: netta distinzione tra proprietà e management (quest’ultimo gestisce in forte autonomia l’attività operativa delle aziende del gruppo), assoluto rifiuto di processi di delocalizzazione (la produzione è interamente eseguita in Friuli e nel Nordest), certificazione etica SA 8000 (quest’ultima ottenuta nel 2006).

Diego Travan di professione è avvocato specializzato nel diritto commerciale internazionale (anche grazie alle lingue straniere - tedesco/inglese/francese/spagnolo - che parla e scrive fluentemente) e nel diritto d’impresa, svolgendo in particolare attività di consulenza a favore dell’API (Associazione Piccole e Medie Imprese) per tutto quanto attiene all’internazionalizzazione ed ai rapporti con l’estero delle aziende associate. Ha inoltre tenuto diverse docenze in tema di contrattualistica internazionale per corsi organizzati da Ires, Ial, Api ed Enaip, intervenendo anche a convegni organizzati dall’Api di Udine ed incentrati sul Diritto d’impresa.

Da sempre vicino alla politica e schierato nel versante progressista del centro sinistra, Travan aderisce al progetto politico del Partito Democratico nell’estate del 2007, venendo poi eletto all’Assemblea Nazionale Costituente dello stesso partito in occasione delle elezioni Primarie del 14 ottobre scorso. Membro della commissione programma regionale del partito, è attualmente coordinatore del Circolo del PD di Tavagnacco, centro dove risiede dal 1990 assieme alla moglie e i due figli.

La scelta di presentarsi come candidato alla coalizione di centro-sinistra per la Presidenza della Provincia di Udine è dettata dalla volontà di interpretare le esigenze dei cittadini e di mettere a loro disposizione il proprio di esperienze umane e professionali, con l’intento di valorizzare lo spirito di tenacia, onestà ed operosità dei friulani.

Press Office

Greta Sclaunich: 338 14 55 746
press@diegotravan.it

Scrivi un commento