Enrico Bertossi: «Fontanini ha fatto poco per il Friuli»

 Messaggero Veneto, 12 aprile

«I Cittadini sono il movimento dove i moderati senza tessere possono ritrovare l’impegno civico per Regione, Provincia e Comune dopo che Illy ci ha ridato l’orgoglio di vivere in Friuli Vg». Così l’assessore alle attività produttive Enrico Bertossi alla vigilia del voto.

Assessore Bertossi, Tondo attacca Illy sui debiti e sui ritardi. E’ così? «Purtroppo la campagna elettorale di Tondo è stata una sequenza di slogan senza nessu programma concreto. Era meglio Edi Snaidero, almeno si poteva parlare di cose serie».

Non teme l’effetto di Berlusconi e un voto politico al centro-destra? «Dal 1993 al 2003 la nostra regione ha cambiato sette presidenti e una trentina di assessori. In quel periodo eravamo un pessimo esempio. Con Illy abbiamo ritrovato l’orgoglio di essere cittadini del Friuli Venezia Giulia».

Nella terna del centro-sinistra c’è un imprenditore anche alla Provincia: Diego Travan. Crede abbia chance? «Diego Travan è un candidato eccellente, un imprenditore che fa fare bella figura al Friuli nel mondo, una persona perbene che potrà rimediare a sette anni di immobilismo della giunta di centro-destra guidata da Strassoldo che ci ha fatti vergognare sui giornali di tutta Italia».

Ma Fontanini è candidato esperto e forte. Non crede sarà dura recuperare il gap? «Fontanini ha avuto tanti incarichi ma non ha mai fatto niente per il Friuli. Da presidente della Regione disse basta alle auto blu, ma cambiò solo il colore. Da sindaco di Campoformido chiuse la strada di Basaldella e costrinse tutti a intasare viale Venezia. Da presidente della Provincia continuerebbe nell’immobilismo totale con la stessa maggioranza che sostenne Strassoldo senza risolvere il problema dei rifiuti, delle tematiche ambientali, delle scuole, delle strade».

Lei è stato un papabile alla candidatura a sindaco, ma non era disponibile. Aiuta Honsell? «Voterò Honsell e la lista Cittadini per il sindaco composta da candidati radicati nella città, che la amano e gli daranno un grande contributo alla soluzione dei problemi. Il movimento dei Cittadini per il sindaco, a Udine, e per il presidente in Regione e in Provincia rappresenta l’impegno civico di chi non ha una tessera di partito in tasca».

Scrivi un commento